Stime immobiliari

di terreni, aree edificabili, edifici civili e commerciali

La stima immobiliare è un insieme di attività volte a determinare il più probabile valore di mercato di un immobile, sia esso riferito ad un terreno o ad un fabbricato.

A tal scopo, per la redazione della stima immobiliare vengono utilizzati i più diffusi metodi di valutazione tra cui gli standard internazionali IVS.

A seconda della finalità richiesta, potranno configurarsi varie tipologie di stima tra cui a titolo di esempio si riportano i seguenti casi:

stima finalizzata alla futura vendita di un immobile
stima finalizzata all’ottenimento di un mutuo fondiario
stima finalizzata alla suddivisione del patrimonio ereditario
stima finalizzata alla valutazione di un immobile residenziale (appartamento, villetta a schiera etc.)
stima finalizzata alla valutazione di un immobile commerciale (negozio, etc.)
stima finalizzata alla valutazione di un immobile artigianale (capannone, etc.)
stima di aree edificabili

Si eseguono consulenze anche in materia di esecuzioni immobiliari per la verifica di congruenza estimativa e di correttezza dei dati riportati nell’elaborato peritale (provenienza, conformità urbanistica, vizi servitù, ipoteche, etc.).

Per una maggiore completezza di informazione, alla relazione di stima potranno essere fornite anche informazioni relative alla rispondenza urbanistica e catastale, oltre che informazioni sulla rispondenza degli impianti (idrico, elettrico e del gas).

Su richiesta, potranno essere svolte ricerche e verifiche sulla  titolarità dell’immobile oggetto di stima, con particolare riguardo alla legittimità degli atti di provenienza.

Potranno essere svolte ricerche presso la conservatoria dei registri Immobiliari per verificare la presenza di vincoli e servitù o effettuare verifiche sulla presenza o meno di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli.